logo
Aeronautico Locatelli
 
 
Home Istituto Corsi Il primo volo Preiscrizione Lavoro Video I nostri amici Contatti  
 
     
 
Lezioni ed orari
Materie
Insegnanti
Recupero

Materie

Oltre alle normali materie di studio della scuola superiore, il nostro istituto prevede diverse ore di materie tecniche inerenti il volo e la navigazione aerea.

Molte delle nostre materie prevedono, come importantissimo supporto didattico, il frequente utilizzo di laboratori.

AEROTECNICA

Studia l’aerodinamica, l’impiego dei diversi tipi di motori, le leggi della meccanica del volo, le caratteristiche costruttive, le prestazioni e l’impiego degli aeromobili.

CIRCOLAZIONE AEREA

Regole e procedure osservate nell' aviazione civile da piloti e controllori del traffico aereo per un sicuro ordinato e veloce trasporto aereo in terra e in volo.

NAVIGAZIONE AEREA

Navigazione significa spostarsi da un punto all’altro della terra in volo conoscendo sempre la propria posizione rispetto alla sua superficie. Partendo dagli elementi che caratterizzano la Terra: la sua forma, le sue dimensioni e i suoi movimenti la navigazione aerea deve risolvere in modo corretto i tre problemi fondamentali: la posizione, la direzione, la distanza oltre alla corretta misura del tempo.

METEOROLOGIA

Le previsioni del tempo come applicazione della meteorologia condizionano quotidianamente l’umore e l’emotività delle persone, nonché numerose attività umane. In ambito aeronautico la meteorologia ha un ruolo ancora più importante perché deve garantire la sicurezza del volo e quindi di milioni di passeggeri.



 
 
     
 
Istituto Aeronautico Antonio Locatelli - Via Carducci, 1 - 24127 Bergamo - tel. 035 401 584 - fax 035 253 225 - info@istitutoaeronautico.it